Novità: ricicliamo la pompa dei pompieri

È la manichetta antincendio, la vedete sottovetro in supermarket, palestre, cinema…
Una su un milione forse vi salverà la vita, le altre 999.999 vengono usate solo per il collaudo periodico, finché (dopo 5 anni) devono essere buttate via e lo smaltimento è un problema.

È un materiale meraviglioso ma difficile.

Manichè 1.0

Meraviglioso perché resiste a tutto: abrasioni, tagli, torcimenti, trazioni…; figuratevi che è progettato per non scoppiare quando spara centinaia di litri al minuto così forte che dalla strada si spegne un incendio al quinto piano, eppure è leggero e flessibile.

Difficile perché l’interno è di PVC, materiale difficilissimo da smaltire, che se incenerito sviluppa diossine.
Noi non vogliamo che il PVC finisca negli inceneritori per non aumentare l’incidenza di vari tipi di cancro e di malformazione dei feti.

L’unico modo ecologico per smaltirlo è riusarlo, meglio ancora se (come nel nostro caso) si separa la parte esterna (la maglia robustissima di poliestere ad alta tenacità, che usiamo per le scarpe) dalla guaina gommosa interna di PVC che viene spellata via con un paziente processo meccanico, senza usare solventi né altri agenti chimici.

La nuova scarpa

Si chiama Manichè 1.0

ricicliamo la pompa dei pompieri

Hai presente Bioworld, le scarpe di Jesus grazie alle quali ci siamo conosciuti? Ecco: tutta diversa.

Al momento la produzione si limiterà a una scarpa bassa: la classica scarpa da ginnastica valorizzata dalla trama della manichetta e dalle sapienti finiture degli artigiani.

L’interno della scarpa è foderato in cotone; il rinforzo e le finiture sono in una microfibra ottima e anallergica, la suola in gomma naturale biodegradabile.

La soletta interna su cui poggia il piede è in sughero supportato con materiale ammortizzante, ottimo per la sudorazione e l’igiene ( e poi dopo tanti anni di Bioworld al sughero ci sono affezionato); i lacci bianchi sono in cotone.

Nessun materiale è di origine animale

Saranno prodotte nelle taglie dal 35 al 46

Corri a vedere, clicca qui  Manichè 1.0