L’anno che verrà. Per Altrescarpe

Cosa hai in mente per il 2017?
Queste sono alcune idee che stanno girando nella testa a noi di Altrescarpe.

Materiali: vorremmo trovare nuovi materiali alternativi alla pelle animale, magari di origine naturale oppure artificiali (come la microfibra ecologica della nostra linea Perterra) e di basso impatto ambientale.

Upcycling: uno dei nostri pallini è quello di realizzare scarpe con materiali dismessi da altri utilizzi (come il tessuto delle manichette antincendio per le nostre Manichè 1.0, e altri ne vorremmo trovare.

Scarpe a forma di piede con plantare in sughero: è il tipo di scarpa che abbiamo distribuito negli ultimi – quasi- 20 anni e, ora che l’artigiano produttore di quel marchio (Bioworld) ha deciso di fare altre scelte che non coincidono più con i nostri valori e gli standard qualitativi ed etici di Altrescarpe, ci piacerebbe aggiornare la linea con nuovi modelli da affiancare ai classici (Helsinki, Madrid, Hector, Chad…), ma sempre a partire dal plantare che già conosci e che è molto apprezzato per le sue caratteristiche di comodità e benessere per il piede.

Nuovi artigiani: per tutti questi anni mi sono affidato ad un solo produttore (vedi sopra) ed ora che mi sto guardando attorno per sostituirlo scopro che ci sono un sacco di realtà molto interessanti ed è per me tutto molto stimolante…

Nuove fiere: negli ultimi tempi ci siamo limitati a partecipare alle poche fiere dell’ambito del consumo critico e commercio equo e solidale ed è ora che apriamo gli orizzonti: fiere di eco-moda, design alternativo, artigianato, creatività etc. E qui accettiamo segnalazioni degli eventi più interessanti.

Un passo alla volta: per l’appunto -parlando di scarpe – non possiamo fare balzi da gigante, le idee sono belle, ma vanno sostenute con tempo, energia, entusiasmo e – taaante- risorse economiche…
Per le prime nessun problema, facciamo come al solito, ma per la parte economica dovremo attivare raccolta di fondi, finanziamenti istituzionali, microcredito etc e anche per questo saranno molto graditi consigli e competenze, grazie!

E nel frattempo?

In magazzino abbiamo alcune centinaia di scarpe e sandali ecologiche della linea Bioworld (precedenti alla svolta di cui dicevo poco fa) di quasi tutti i modelli che già conosci.
Non ci sono tutte le taglie, ma se sei fortunata/o trovi…
E poi ci sono le scarpe dei nuovi modelli della linea Manichè 1.0 e Perterra) .